|
Fissazione Centrale Per l'accesso completo al forum effettua il "login" (prima, se non lo sei già, devi "registrarti" qui sotto).
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
sky Site Admin
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 3:31 pm Oggetto: Distacco retina e cataratta |
|
|
Ciao,
il tuo messaggio è riportato a seguire. Giro qui la risposta che ti ho inviato direttamente.
Non posso darti consigli medici in quanto non sono un medico. Il sito , la mail list ed annessi sono nati per un senso di dovere morale, che mi ha spinto a mettere a disposizione di tutti (o meglio, di chi cerca una risposta), i risultati di anni di studi, ricerche, corsi e viaggi.
Per lo scambio di esperienze ho creato la mail list Visus. Non ho tempo per rispondere io privatamente a tutti. Se lo faccio la cosa deve restare disponibile anche ad altri. Faccio una deroga, per quanto riguarda te, a titolo personale:
- L'intervento è ormai fatto, e probabilmente, vista la condizione di urgenza è stata la scelta di gran lunga migliore. Una retina morta rappresenta un danno quasi sempre irreversibile.
- Attenzione ad associare rimedi naturali (che funzionano benissimo!) a medicinali, se non sai bene cosa fai.
- Cataratta. Non è un intervento urgente. Puoi aspettare a farla. Che pericolo c'è immediato? E potresti provare con cure naturali e con un alimentazione che escluda latte e latticini (norotiamente mucogeni) e soprattutto Yogurt. Occhio anche alle proteine. Non esagerare. Così come per i carboidrati ad alta densità. Anche uperiodi di digiuno sotto controllo medico potrebbero essere una strada da seguire.
Per l'alimentazione ti consiglio di dare un occhiata al sito www.paleodieta.it.
Bates parla di cataratta sul suo libro Vista perfetta senza occhiali, e cita un caso dove si risolse con tanta acqua bevuta (purifica) e una lunga sessione di palming. Senza cadere nel fervore religioso che sembra caratterizzare molti "appassionati" (che così forse riempiono un senso di vuoto), ti dico che Bates, pur non essendo infallibile, funziona, ma devi trovare la strada da te, vista la difficoltà a trovare risorse valide ed accessibili.
Per la cataratta, il disorso sarebbbe lungo ed in un ottica di medicina olistica la risposta sarebbe quella di un indagine e livello individuo per capire da dove proviene.
Tu mangi regolamnete latte e derivati del latte? Bevi poca acqua?
Se non hai ancora letto il testo di Bates lo puoi prelevare gratuitamente su www.fissazionecentrale.it nella versione originale in inglese.
Se non parli inglese hai la possibiltà di prendere il CD o meglio la versione per il download a soli 10 euro.
Ti consiglio anche di dare un occhata a Visus ed aigli archivi dei messagggi passati.
Un abbraccio e tanti auguri.
Mauro.
"Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo". R. Bach
Mauro Teodori
sky@fissazionecentrale.it
www.fissazionecentrale.it
-----------------------------------------
Ciao ho appena scoperto questo sito e mi sono anche registrato, tutto è avvenuto perchè cercavo qualcosa riguardo alla soluzione naturale problemi vista dopo aver sfogliato un libro che rimandava a corsi di Ambra Rendine che proprio nelle vostre pagine ho scoperto purtroppo che è scomparsa. Ti chiedo con urgenza questo consiglio. A giugno ho dovuto operarmi con urgenza per una rottura gigante di retina. L'intervento è riuscito ma devo ancora togliere il tampone di olio siliconato ma ogni tanto come anche adesso ho una uveite. In questa situazione, avevo anche a questo occhio un inizio di cataratta che dopo l'olio di silicone è aumentata. Quando toglieranno il tampone è previsto l'intervento di catatratta ma proprio in questi giorni ho scoperto che in realtà si tratta di togliere il cristallino. Ciò mi ha molto deluso perchè ho sempre creduto nei rimedi naturali ma ho molto difficoltà a seguirli abitando in un centro dove mi è difficile trovare un vero esperto. La cosa riguarda più in generale anche il problema dell'ipertensione, aumentata quest'anno, dall'intervento di retina tamponato con molti farmaci a cui goffamente aggiungo elementi naturali che conosco. Tornando all'occhio puoi darmi un consiglio? L'intervento di retina è fatto e forse non poteva essere evitato, i medici mi hanno detto che in qualche giorno sarei arrivato alla cecità, ma adesso la cataratta mi sgomenta un po'. Potrebbe tornare indietro con esercizi e rimedi naturali? Secondo quel libro che ho sfogliato, sì. Si intitola VEDERE BENE SENZA OCCHIALI ma attualmente non so di quanto è estesa la cataratta. Mi puoi dire qualcosa in merito all'esperienza che sto attraversando? Grazie |
|
| Top |
|
 |
Mabrazil
|
Inviato: Mer Dic 19, 2007 5:47 pm Oggetto: Riflessioni |
|
|
Moltissime grazie per la tua risposta! Rimango perplesso quando tu mi dici che devo trovare da solo la mia strada perchè penso che in qualche modo questo forum faccia parte del mio percorso. Il mio problema della cataratta ha una urgenza perchè tornando sotto i ferri per togliere il tampone dopo la ricucitura della retina il chirurgo vorrebbe togliere appunto anche la cataratta nell'occasione. Questa membrana è scesa oltre la metà e la spiegazione che ho avuto da un altro oculista è che ciò succede sempre come conseguenza del tampone soprattutto per chi ha già un processo di cataratta iniziato. Bevo molta acqua ma mangio normalmente latticini e consumo latte, in parte perchè sono quasi vegetariano. Ancora grazie per la risposta e cercherò di leggere il testo di Bates. Vorrei trovare a Roma anche un valido aiuto nella medicina alternativa e naturopatia, anche per un altro problema che mi tormenta da anni e cioè l'ipertensione, tu sky o qualcun altro potete darmi qualche informazione a riguardo? _________________ I AM BECAUSE WE ARE |
|
| Top |
|
 |
sky Site Admin
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Certo che questo forum fa parte della tua strada. Ma se la scegli tu.
Il problema al quale mi riferivo è che è difficile trovare chi possa assisterti efficacemente in questa fase. Non parlo solo di persone che abbiano letto uno o più libri (o fanatici che ne abbiano letto uno solo e li hanno intravisto il verbo... purtroppo trovi anche questo) ma di chi abbia fatto un percorso valido integrando tra loro i vari tasselli di un mosaico. Potresti esere anche tu stesso, ma non è facile, per certe patologie.
Questo era il senso.
Alterando il metabolismo dell'occhio mi sembra probabile, se non ovvio, che la situazione cataratta peggiori...
Il "velo che è sceso"... Spiegazione maccheronica, che forse rende l'idea, ma che è fuorviante per chi non è addentro l'argomento: si potrebbe pensare davvero ad un velo... Ma non c'è nessun velo. C'è solo un'opacizzazione del cristallino, e quello che si fa non è "rimuovere un velo" ma togliere tutto il cristallino.
Punto.
Allora la domanda che ti pongo, contrapposta all'urgenza di operare e togliere tutto, è:
Se aspetti a toglierlo, cosa cambia? Si aggravia qualcosa? Avviene un danno irreparabile?
Chiedilo in onestà a te stesso e a chiedilo una risposta onesta a chi vuole amputare subito una pate del tuo corpo.
La risposta che conosco io è un "no". Ora o tra 10 anni non avviene nessun danno.
Anzi, se tu hai intenzione di applicarti seriamente a rimedi alternativi il tuo interesse primario dovrebbe essere quello di concederti tempo sufficiente per provarci.
Ma ti ci dovrai impegnare, i miracoli lasciali agli imbonitori attenti solo ai tuoi soldi.
Hai letto almeno la sezione sul latte, nel sito che ti avevo indicato? Hai deciso di cambiare o pensi al latte ancora come un alimento ottimo per la razza umana?
Ti ho chiesto specificatamente del latte perchè ho letto e sentito più di una volta della ricorenza dela cataratta (ed altro, tra cui l'osteoporosi) in chi consuma abitualmente latte e derivati).
Come hai fatto colazione oggi? Una bella tazza di latte che ti da anche del prezioso calcio, accompagnata da cereali? Ti hanno mai spiegato che lo stesso calcio lo trovi anche in un bicchiere di succo d'arancia? E che la differenza sostanziale è che quest'ultimo invece lo utilizzi interamente? (Tantoper fare un esempio...)
Mi interessa la tua risposta.
Io ho dei riferimenti a Roma per la naturopatia, se vuoi, ma non so se abbiano esperienza diretta in questo.
Cosa farei io personalmente?
Dieta: abolizione totale di latte e derivati e fortissima riduzione di "carboidrati ad alta densita" (pane, pasta...).
Magari periodi di diugiuno assistito da un medico.
Tanta acqua e magari tisane depurative.
Proverei anche con il "Piccolo amaro svedese".
Bates: palming, bagni di sole agli occhi (chiusi!!!), e altre tecniche come compendio.
Naturopatia: vedere il tuo intero essere nella sua globalità olistica ed agire di conseguenza. Digiuno assistito.
Ti consiglio anche nella mail list Visus (o negli archivi sul sito) la ricerca su interventi passati e la lettura di un mio vecchio messaggio: "perchè nessuno me lo ha detto?". Molto istruttivo, anche nel tuo caso.
Un caro saluto.
Sky. |
|
| Top |
|
 |
|
|