• Biografia di Bates
    • Biografia di W. H. Bates

      Chi era Bates. La sua vita. I suoi studi. Le sue scoperte.
      La biografia di Bates così come riportato dalla Enciclopedia Nazionale di Biografia Americana, è una traduzione diretta dall'originale.




  • Nota: le scoperte di Bates

    Le scoperte di Bates sono state varie. A lui si deve la scoperta della adrenalina. Fu anche il primo a praticare incisioni sulla cornea per variare il potere accomodativo dell'occhio, che poi abbandonò per seguire la via naturale.

Biografia di William Horatio Bates

Qui a seguire una biografia di Bates.
Per chi vuole saperne di più sulla storia della vita di questo grande medico, scienziato e ricercatore.

Enciclopedia Nazionale di Biografia Americana, vol. 24, pp. 383-4


BATES, William Horatio, dottore in medicina, nacque a Newark, N. J., il 23 dicembre 1860, da Charles e Amelia (Halsey) Bates.Si laureò in lettere all'università di Cornell nel 1881 e conseguì la laurea in medicina nel collegio di medicina e chirurgia nel 1885.
W. H. Bates
Cominciò a praticare nella città di New York e prestò servizio per un certo periodo, in qualità di assistente clinico, all'ospedale oftalmico-acustico di Manhattan.

Frequentò un corso di medicina all'ospedale di Bellevue nel periodo 1886-1888, all'ospedale oftalmico di New York e presso i dispensari Northern e Northeastern tra il 1886 e il 1898.

Divenne insegnante di oftalmologia nella scuola medica per laureati e nell'ospedale di New York. Durante la sua attività professionale Bates dedicò la sua attenzione, in primo luogo, ai diversi organi della testa per poi, in un secondo tempo, concentrarsi sulla funzione degli occhi.

Nel 1896 cominciò a rinunciare agli impegni ospedalieri per dedicarsi alla sperimentazione.
Dopo aver esercitato la professione per svariati anni a Grand Forks, nel North Dakota., tornò a New York per studiare medicina all'ospedale di Harlem durante gli anni 1907-22.

Nel corso delle sue ricerche, Bates dimostrò in maniera sperimentale che la fissazione normale dell'occhio è centrale ma mai stazionaria, e la tecnica sviluppata da lui per il trattamento della vista imperfetta senza ricorrere agli occhiali venne basata su questo principio.

Da un punto di vista fisiologico, questa tecnica non era certo l'applicazione pratica della teoria psicologica del campo della coscienza, definita come punto focale, il così detto punto di appercezione, circondato da un contorno di crescente evanescenza. Il suo metodo avrebbe sviluppato la fissazione centrale educando il paziente nella doppia arte di rilassare e concentrare la vista. Durante l'esecuzione dei suoi esperimenti egli sviluppò un metodo di fotografia dell'occhio per rivelare modifiche nella curvatura della superficie durante il suo funzionamento. Questo lavoro viene trattato in "Uno Studio delle Immagini Riflesse dalla Cornea, Iride, Lente e Sclera" (N. Y. Med. Jour., 18 maggio 1918).

Le sue ricerche sull'influenza della memoria sul funzionamento della visione vengono descritte in "Memoria come Supporto alla Visione" (N. Y. Med. Jour., 24 maggio 1919).

Nel 1894, mentre cerca di determinare l'effetto terapeutico sull'occhio dei principi attivi delle ghiandole endocrine, scopre le proprietà astringenti ed emostatiche dell'estratto acquoso della capsula surrenale, commercializzata in seguito sotto il nome di adrenalina. Nel 1896 annunciò questa scoperta in un giornale letto davanti all'Accademia di Medicina di New York.

Nel 1886 inaugurò un tipo di operazione atta al miglioramento della sordità permanente, che consisteva nel praticare piccoli fori o incisioni sulla membrana del timpano.

Pubblicò un libro, "Vista Perfetta Senza Occhiali" (1919), completamente a sue spese, dove esponeva le sue teorie per la maggior parte contrarie all'oftalmologia canonica.

Scrisse anche articoli che descrivevano i suoi metodi.

Fu membro della New York State Medical Society e si affiliò alla Chiesa Protestante Olandese.

Era appassionato di sport, in particolare di tennis, dove vinse numerosi premi e durante la sua residenza nel Nord Dakota fu anche campione nazionale.

Era un eccellente corridore e alla considerevole età di cinquantotto anni fu ancora in grado di vincere un premio.

Bates era un uomo tranquillo e modesto, uno studente serio di letteratura e astronomia, con una predilezione verso i bambini.

Si sposò tre volte: (1) nel 1883 con Edith Kitchell di New York, da cui ebbe un figlio, Halsey Bates, che morì nel 1886; (2) con Margaret Crawford, che morì nel 1927 lasciando due figli, William Crawford e Milo Bates, moglie di Charles McComb; e (3) il 9 agosto 1928 con Emily (Ackerman) Lierman, figlia di Robert Ackerman, di Newark, N.J..

Bates morì a New York il 10 luglio 1931.




Necrologio di William H. Bates


New York Times, 11 luglio 1931, p.13 colonna 1.

È MORTO IL DOTTOR W. H. BATES, UNO SPECIALISTA DELL'OCCHIO.

Vittima da Molti Anni di una Strana Forma di Afasia, Egli E' Scomparso Due Volte.

SCOPRI' UN FARMACO PREZIOSO

Aggiunse il Liquido Surrenale al Campo della Chirurgia Ottica - Scrisse un Libro:  "Vista Perfetta Senza Occhiali".

Il Dottor William H. Bates, specialista delle malattie dell'occhio, è scomparso ieri, dopo una malattia durata un anno, nella sua residenza, 210 di Madison Avenue. Lo piangono la sua vedova, il cui nome da nubile è Emily Ackerma Lierman, sua assistente e compagna di esperimenti per diciassette anni prima del loro matrimonio celebrato nell'agosto 1928, e un figlio nato dal primo dei suoi precedenti matrimoni.

Il Dott. Bates era rimasto vedovo per due volte. La sua scomparsa richiama alla memoria due sue strane sparizioni, risalenti a qualche anno fa, giudicate dai medici come rilevanti esempi di afasia o perdita di memoria. Nel 1902, sette anni dopo la sua laurea al College di Medicina e Chirurgia, mentre si stava facendo rapidamente strada nella professione e si stava dedicando ad un importante trattato di medicina, scomparve misteriosamente. L'ultimo giorno in cui venne visto, il 30 agosto, aveva scritto una affettuosa e particolare lettera alla moglie, che nel frattempo era in visita a sua madre a Newport, e le aveva inviato libri e strumenti dal suo appartamento in Lonsdale, 567 Madison Avenue.

Passati numerosi giorni senza che tornasse a casa, il custode ne avvertì la Signora Bates, la sua seconda moglie, che si precipitò in città per cercare il marito. Dopo sei settimane ella apprese che lui stava lavorando come assistente nell'Ospedale Charing Cross a Londra, dove era arrivato come paziente. La Signora Bates si recò a Londra dove trovò il marito in uno stato di depressione confusionale, assolutamente incapace di ricordare gli eventi più recenti. Lo portò all'Hotel Savoy, dove lui rimase per due giorni per poi scomparire nuovamente. La Signora Bates cercò il marito in Europa invano, prendendo nota di qualsiasi traccia le arrivasse. Morì prima di rivederlo.

Il modo in cui egli venne trovato e indotto a ritornare a New York per riprendere le sue attività non è mai stato rivelato nei dettagli. Secondo la versione più convincente, un amico oculista, il Dottor J. E Kelly, trovò Bates per caso nel 1910 mentre lavorava a Grand Forks, N.D.

Dopo qualche mese i due uomini si misero a collaborare in questa città, dove il Dottor Bates lavorò con la stessa alacrità e lo stesso successo di prima delle sue sparizioni. Teorie e metodi per il trattamento dell'occhio usati dal Dottor Bates, non si trovano sempre in accordo con quelle della maggior parte degli specialisti della vista. Egli fu l'originatore di un trattamento delle imperfezioni della vista che consiste nel rilassamento mentale.

Scoprì l'adrenalina, ritenuta quasi valida quanto la cocaina nella chirurgia ottica.

L'opera più conosciuta tra quelle da lui scritte é "Vista Perfetta Senza Occhiali".